Rolando per chi passa

Una grande immagine del Beato Rolando Rivi è stata posta sul ciglio della strada che porta a Monchio, accanto alla grande croce che identifica il luogo in cui il giovane seminarista venne ucciso.

Apertura a San Valentino del Museo dedicato a Rolando Rivi

  • A San Valentino, casa di Rolando

Per visite e Messe è attiva la segreteria parrocchiale (tel. 0536.850127)

 

In un locale a fianco della Pieve di San Valentino verrà allestito un museo dedicato al Beato per aiutare i molti pellegrini a conoscere meglio la testimonianza di fede del seminarista martire.
All’interno del Museo verrà allestito un percorso guidato alla conoscenza della vita di Rolando attraverso pannelli con scritte e immagini, teche con gli oggetti relativi alla vita del servo di Dio, due diorami che riproducono l’interno della casa di Rolando e l’ambiente familiare della sua vita, uno spazio con le pubblicazioni dedicate al Beato e le agende in cui indicare le intenzioni e le grazie ricevute.
Il percorso guidato per conoscere la vita di Rolando sarà formato da dodici pannelli, alti tre metri, di grande impatto visivo, in cui le immagini dei luoghi e dei protagonisti, i documenti e le testimonianze si alternano ai colori vivacissimi con cui l’artista Franco Vignazia ha dipinto i momenti salienti della vita di Rolando. Storia e arte insieme, per aiutare il visitatore a immedesimarsi nel cammino di amore a Gesù del giovane seminarista e a comprenderne tutta la profonda attualità. I pannelli, realizzati in collaborazione con MeetingMostre, riprendono i contenuti della Mostra che ha debuttato il 18 agosto scorso al Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, nell’ambito del Villaggio Ragazzi, e che ora sta girando l’Italia per portare il dono della testimonianza di fede del nuovo Beato, martire bambino, in tutto il Paese.
 

L'altare dell'Immacolata davanti al quale Rolando pregava

La foto dell'altare dell'Immacolata, nel seminario di Marola (RE), immagine davanti alla quale il B.Rolando si soffermava per recitare il Rosario,essendo la sua "camerata" intitolata proprio a Maria Immacolata.

Questa era la festa mariana che più lo attraeva.

 ( Foto di don Simone Bellisi che ringraziamo)

 

 

Casa di Rolando

Nell'articolo allegato si trovano importanti notizie su Rolando e il gesto di un dono preziosissimo

del Comitato "Amici di Rolando Rivi" al vescovo Massimo che ne era davvero felice!

Intervista a don Alberto Camellini

 

Altri articoli...

  1. Luoghi
The best bookmaker in the UK William Hill - whbonus.webs.com William Hill
Bokmakers www.artbetting.net website.
Get free Wordpress Templates - Wordpress - BIGTheme.net